Amalia, la sfida continua: riflessioni con reading teatrale

Amalia, la sfida continua

Nell'ambito del progetto Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni, il Collettivo Amalia e l'Associaizone tra un atto e l'altro organizzano:

Amalia, la sfida continua
Riflessioni con reading teatrale

Giovedì 20 giugno ore 21

Cortile dei tigli, via Sant'Isaia, 90

La serata, aperta da Bruna Zani, presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi, partirà dal romanzo “La sfida di Amalia” per andare a dialogare con il premio Pulitzer David Kertzer, autore del libro e con Flavia Franzoni, esperta in politiche sociali che già in passato fu madrina della presentazione del libro.

Maria Letizia Bongiovanni, responsabile dell’Archivio storico provinciale, racconterà il dietro le quinte della ricerca e come le carte d'archivio siano state una delle principali fonti per ricostruire la vicenda di Amalia, la balia di Vergato protagonista del romanzo.

Accanto alla voce degli studiosi, Angela Malfitano e Maurizio Cardillo leggeranno parti del romanzo, intessendo un affresco a più voci e restituendo corpo e carne a questa emblematica vicenda.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il progetto è a cura di Collettivo Amalia
Promosso dall’Associazione Culturale Tra un atto e l’altro

Hanno aderito: Associazione Culturale Liberty, Associazione Circolo Aziendale Ravone, Associazione Donne di Pianura, Avis, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna (AUSL), Comune di Bentivoglio, Comune di Castiglione dei Pepoli, Comune di Pieve di Cento, Comune di San Pietro in Casale,, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Liceo Artistico “F. Arcangeli” di Bologna, Ordine delle professioni infermieristiche Provincia di Bologna, Ordine delle ostetriche Provincia di Bologna, Quartiere Navile–Comune di Bologna.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato risorse umane e pari opportunità nell’ambito dei contributi a sostegno di progetti rivolti alla promozione e conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

Con il sostegno della Fondazione del Monte, Istituzione Gian Franco Minguzzi e Comune di Castiglione dei Pepoli

Nell’ambito del progetto IL CORPO DELLE DONNE. CORPO SOCIALE. UNA LUNGA STORIA DI INTERAZIONI ideato e curato dal Collettivo Amalia da un’idea di Silvia Napoli

Il Collettivo Amalia è formato da professioniste, operatrici della cultura e del sociale, artiste di teatro, giornaliste, tra cui Letizia Bongiovanni, Mara Cinquepalmi, Anna Del Mugnaio, Angela Malfitano, Silvia Napoli, Roberta Toschi.

Si ringrazia Archivio Storico Provinciale di Bologna, Azienda AUSL, Daniela Aureli, Cristina Malvi, Donatella Sposito, Fausto Trevisani, Maria Bona Venturi.

www.traunattoealtro.it | collettivoamalia@gmail.com | cell: 3474594481cura organizzativa Agnese Doria

Data ultimo aggiornamento: 02-07-2019