Matematica e Intercultura

 

Strumenti e strategie dalla tradizione cinese

Matematica e Intercultura
Matematica e Intercultura

 

Incontro con Alessandro Ramploud (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Università di Modena e Reggio Emilia)

 

7 dicembre 2017 ore 16-18

Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane “Gian Franco Minguzzi e Carlo Gentili”
Via Sant’Isaia, 90 - Bologna

 

L’incontro verterà sulla trasposizione culturale della didattica della matematica dalla Cina all’Italia.
L’insegnamento-apprendimento della matematica in Cina pone al suo centro, per i primi anni di scuola primaria, la complementarietà del numero nei problemi con variazione per immagini.

A partire da questo aspetto ci si concentrerà sull’importanza del passaggio, nella rappresentazione di un problema a parole, da immagini discrete ad immagini continue. Questo lavoro è teso a ripensare i propri impensati nella didattica della matematica prendendo le mosse dalla prospettiva dell’algebra informale. Tale approccio sarà connesso strettamente con l’uso di problemi paradigmatici come i problemi con variazione.

Uno degli elementi su cui sarà poi focalizzata l’attenzione sarà quello dell’equazione figurale e l’uso di questo artefatto nella risoluzione di alcuni problemi a parole paradigmatici. Nello specifico faremo sempre riferimento ai problemi con variazione, ma trasponendo questo contenuto sui problemi a parole della tradizione didattica italiana.


Organizzato da: Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna. L’Iniziativa è stata inserita all’interno della IV edizione del Festival della cultura tecnica che si tiene a Bologna dal 13 ottobre al 18 dicembre.


La partecipazione è gratuita. 
Info: Annalina Marsili—Tel: 051.5288525 E-Mail: annalina.marsili@cittametropolitana.bo.it

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 06-11-2017