Come si usano gli RSS

icona rss

Gli RSS sono un’utilità caratteristica del web 2.0 che consente di venire informati in tempo reale dell’aggiornamento di un sito web senza bisogno di essere iscritti a nessun servizio aggiuntivo.

Gli RSS hanno il pregio di essere un sistema poco invasivo rispetto alla mailing list perché non richiedendo l’inserimento di alcun indirizzo email e garantiscono un maggiore rispetto della privacy.


Gli RSS consentono di essere aggiornati quasi in tempo reale sulle novità di un sito, di consultare in modo centralizzato e rapido le nuove pubblicazioni dei propri siti di riferimento, per poter poi eventualmente accedere ai contenuti completi solo se si prosegue il percorso generato dal feed. Gli RSS sono quindi uno strumento efficace per i siti ad aggiornamento frequente come quelli di news, infatti il sito del Minguzzi ha due tipi di feed:

  • Attività: pagina in cui riportiamo le iniziative dell’istituzione e della Provincia
  • In evidenza: pagina in cui riportiamo attività esterne, informazioni ed eventi legati alle aree tematiche dell’Istituzione 

Per poter fruire i contenuti in formato RSS è necessario abbonarsi a quello specifico Feed utilizzando un programma ad hoc, chiamato aggregatore Rss o Feeder rss. È possibile abbonarsi grazie alle sempre più riconoscibili icone arancioni che si trovano nei siti di news.


Le modalità di iscrizione sono due:

  • se si è installato direttamente sul computer un programma aggregatore ad hoc si possono incollare gli indirizzi dei feed RSS forniti dai nostri siti preferiti ciccando con il tasto destro del mouse sopra l’icona dell’RSS, e il relativo collegamento va copiato e incollato sul proprio aggregatore costituito da specifici plugin all’interno del browser, ad esempio Sage e Urss (Firefox) oppure se per navigare in Internet si usa un browser aggiornato agli ultimi standard (ad esempio Internet Explorer 7, Firefox 2 o Safari) ci si può abbonare al feed direttamente dal browser. Sono inoltre disponibili diversi software aggregatori specializzati come Feedreader, Sharpreader (Windows), Straw (Linux), Netnewwire Lite (Mac OS X)
  • se si usano interfacce direttamente accessibili dal web con le funzioni di visualizzazione dei flussi Rss dei servizi di posta, come MioYahoo, I-Google, Reader di Gmail, basterà seguire il percorso di conferma e attivare il feed