salta ai contenuti

Istituzione Gian Franco Minguzzi

logo minguzzi

L'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna nasce nel 1980 come "Centro studi e documentazione sulla storia della psichiatria e sull'emarginazione sociale". Diventa Istituzione nel 1988 quando il Consiglio Provinciale la intitola a uno dei suoi fondatori e promotori.

Gian Franco Minguzzi, medico psicologo, è stato ricercatore, docente di psicologia, segretario nazionale di Psichiatria Democratica. Si è impegnato con Franco Basaglia e Ferruccio Giacanelli nel movimento di idee che ha portato alla promulgazione della Legge 180/1978 con la quale sono stati superati i manicomi e che ha regolamentato il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale territoriale.

L'Istituzione ha progressivamente ampliato il suo mandato all'inclusione sociale, alla promozione del benessere in campo sociale, socio-sanitario e socio-educativo, focalizzando l'attenzione sui cambiamenti nei servizi e nella società civile, comprendendo anche i temi legati all'immigrazione e all'incontro tra culture diverse.

L'obiettivo della promozione di una cultura dell'inclusione sociale viene perseguito attraverso la creazione e la partecipazione a reti di servizi e organizzazioni sociali, formali e informali, sia pubbliche sia nel privato sociale.

Istituzione Gian Franco Minguzzi  Via San Felice, 25 - 40122 Bologna
Telefono: 051.659 8111

email: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

torna ai contenuti torna all'inizio