salta ai contenuti

Istituzione Gian Franco Minguzzi

 

Promozione della salute mentale

Nel mondo contemporaneo il bisogno di salute mentale è in rapida crescita, e necessita di urgenti e solidi mutamenti del sistema di Welfare finalizzati allo sviluppo delle risorse e delle competenze presenti nella comunità a supporto dei processi di integrazione sociale dei pazienti psichici. Tutte azioni coerenti con la costituzione di un sistema di welfare di comunità basato sui concetti di personalizzazione e integrazione degli interventi tra il sistema di comunità e il sistema di cura.

L'impegno dell'Istituzione è quello di collaborare con i Servizi socio-sanitari e di facilitare le reti delle associazioni che si occupano di salute mentale. In particolare la convenzione con l'Azienda USL di Bologna è finalizzata a promuovere azioni di sistema nel campo della salute mentale articolate in tre aree di intervento: formazione, ricerca e attività di sensibilizzazione.

Tra gli obiettivi perseguiti ci sono quindi:

  • la destigmatizzazione delle condizioni di sofferenza, malattia e disagio, valorizzando le differenze e la qualità delle reti relazionali;
  • la partecipazione attiva dei cittadini al proprio percorso di cura e alla sensibilizzazione della collettività;
  • la continuità assistenziale;
  • l'innovazione degli interventi di cura valorizzando il capitale umano e sociale.

 

Vedi anche:

 
 
Notizie
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi  Via San Felice, 25 - 40122 Bologna
Telefono: 051.659 8111 

email: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio