Amministratore di Sostegno - Modulistica

La modulistica per presentare il ricorso (richiesta) di Amministrazione di Sostegno

Nota di accompagnamento (59 KB)

Costituisce una sorta di carpetta nella quale inserire tutti i documenti richiesti. E' un foglio grande in formato A3 che, piegato a metà, forma quattro facciate. Le prime tre sono le pagine che trovate nel file, la quarta è bianca. E' comunque possibile ritirare e compilare tale modulo direttamente in cancelleria al momento del deposito del ricorso (la marca da bollo da 27 euro va applicata sulla terza facciata).

 

Informazioni utili per la presentazione del ricorso (65 KB)

Informazioni relative alla documentazione da allegare al ricorso e alcune indicazioni sulla sua compilazione. E' incluso il modulo di richiesta per la nomina di Amministratore di Sostegno da compilare e depositare presso la Cancelleria del Giudice Tutelare di Bologna (Via Farini n. 1 Scala 6, piano ammezzato).

 

Modulo del Ricorso (56 KB)
E' il modulo del ricorso vero e proprio, da compilare in tutte le sue parti.

Il modulo del ricorso andrà inserito assieme alla documentazione all'interno della nota di accompagnamento.

 

Documento in formato Adobe AcrobatModulo Consenso dei Parenti(46 KB)

Modulo da far firmare ai parenti del beneficiario che non potranno essere presenti il giorno dell'udienza. Tale modulo (al quale va allegata la copia di un documento di identità valido) va depositato contestualmente al ricorso di nomina.

 

Gradi di parentela (190 KB) e di affinità (31 KB)

Schema esemplificativo dei gradi di parentela (diretta e collaterale)

 

Nota relativa al decreto di nomina dell'AdS (170 KB)

 

Il rendiconto annuale
Documento in formato Adobe AcrobatRelazione annuale rendiconto (204 KB)

Entro il 31 marzo di ogni anno l'amministratore di sostegno (ads) deve depositare in tribunale questo modulo compilato; da allegare l'estratto conto (saldo al 31/12 dell'anno) dove ci sia traccia delle entrate e uscite e tra le entrate ricordarsi di indicare il saldo del conto a inizio anno.

 

Strumenti (facoltativi) utili alla gestione annuale dell'Amministrazione e informazioni accessorie

Su sollecitazione del Tribunale, l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna - Commissione AdS ed eredità - ha prodotto uno strumento in Excel per guidare ed uniformare la gestione e la rendicontazione di amministrazioni complesse ( Documento in formato Microsoft Excelmodello di rendiconto per professionisti (111 KB))

 

In collaborazione con il Progetto SOStengo!, l'Ordine dei Dottori Commercialisti ha eleborato un analogo strumento in una versione semplificata, adeguata ad Amministrazioni più semplici (Modello di rendiconto semplificato  (.xlsx - 59 KB).

Nota Bene: l'utilizzo di questi strumenti non rappresenta un obbligo, ma un'opportunità di cui l'Amministratore può usufruire o meno.

Gli strumenti Excel contengono le stesse voci di sintesi finali presenti nel modulo cartaceo.

 

Documento in formato Adobe AcrobatDiritti di copia 2015(39 KB)

 

Faq: domande e risposte in tema di amministrazione di sostegno

 

Documento in formato Adobe AcrobatFac simile di istanze(65 KB)