ALAS aps

Associazione Libera degli Amministratori di Sostegno

Si è formalmente costituita ALAS (aps) l'Associazione che riunisce gli amministratori di sostegno volontari.

L’Associazione è impegnata a promuovere e sviluppare la figura dell’amministratore di sostegno e a diventare un luogo di condivisione, di scambio delle esperienze, di diffusione delle “buone pratiche” e di ripensamento degli interventi per la tutela delle persone deboli.

L’Associazione ha in corso l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale, avendo già ottenuto la iscrizione al registro delle associazioni presso l'Agenzia delle entrate.

Pensiamo sarebbe di interesse comune avere l’adesione del maggior numero possibile di amministratori di sostegno volontari, in modo da poter arricchire il programma di attività che il Consiglio Direttivo sta predisponendo.

Prossimamente l’Associazione avrà una propria sede presso la sede della Città metropolitana di Bologna in via San Felice 25, ora in fase di allestimento.

Per informazioni ed adesioni:

E-mail: segreteria.alas.aps@gmail.com

Presidente Raul Collina cell. 3291710015

Vice Presidente Giglia Bitassi cell. 3287330472

Segretario Alex Zanella cell. 3270131426

Tesoriere Alfonso Ciacco cell. 3391217704

Consiglio Direttivo: Raul Collina, Giglia Bitassi, Alex Zanella, Alfonso Ciacco, Giancarlo Maccaferri, Angelo Vernocchi, Carlo Bertacin.

ALAS INFORMA

Il conto di base (conto corrente bancario o postale) è previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2017, n. 37 (in adeguamento alla direttiva UE 2014/92), all'articolo 126 noviesdecies e tratta del conto di base per categorie svantaggiate e con redditi bassi.

Fra i documenti scaricabili in calce a questa pagina trovate una nota informativa sull'argomento.

Adempimenti e operatività dell’amministrazione di sostegno

Sabato 26/05/2018 ore 9,30-12,30

Presso Istituzione G.F. Minguzzi via Sant’Isaia 90, Bologna - Biblioteca posta al Primo Piano

Introduzione:

Raul Collina (Presidente ALAS-APS)

Relatori:

Giglia Bitassi e Giancarlo Maccaferri

Svolgimento del corso:

• Cosa si deve fare dal momento del giuramento al contatto con il beneficiario.
  • I rapporti con i parenti e i servizi socio assistenziali.
  • I rapporti con i soggetti, gli enti e gli istituti coinvolti.

Un utile excursus su tutti gli adempimenti pratici e organizzativi necessari per un buon avvio e per una gestione meno problematica possibile dell’amministrazione di sostegno. Dalle fotocopie dei documenti essenziali alle scelte più utili ed opportune in merito a: ricognizione della situazione patrimoniale, banca, gestione economica, contatti con soggetti ed enti coinvolti nella gestione dei bisogni della persona (Comune, Asl, Asp, Inps, Caf, Acer …) enti erogatori di utenze e servizi (Comune, luce, gas, acqua, condominio … ) enti impositori di tasse (Agenzia Entrate, Comune, Inps … ). Verrà fornito uno schema di scadenziario che agevola il pro memoria degli adempimenti.

La partecipazione è libera, ma visto il numero limitato di posti a disposizione i soci avranno la priorità nell'iscrizione. Per chi intende iscriversi all'associazione è prevista la possibilità di associarsi in loco il giorno del corso.

È obbligatoria l’iscrizione al corso tramite email a: segreteria.alas.aps@gmail.com