Radio Amalia

 
Radio Amalia
Radio Amalia

Nell'ambito del progetto Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni, il Collettivo Amalia e l'Associaizone tra un atto e l'altro organizzano:

 

Radio Amalia

DJ- set sulla storia della balia di Vergato che lottò per avere giustizia

Venerdì 12 luglio | ore 21
Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)


Una puntata radiofonica live con ospiti e musica invade il palco della piazza.
Augusto Nucci, medico, Debora Degli Esposti, avvocata e Daniela Aureli, affronteranno le pieghe del romanzo “La sfida di Amalia”.
La ricostruzione storica della casa di cura Nobili, attraverso le testimonianze dirette e indirette, fa affiorare in modo vivido un'epoca che ci appare lontana.
La conduzione della puntata, affidata a una giovane attrice, saprà intessere gli stacchi musicali curati da Radio Fresh al reading teatrale per la regia di Angela Malfitano con gli attori della Compagnia teatrale di Castiglione.
Gli interventi da parte del pubblico, solleciteranno domande e quesiti a cui gli esperti proveranno a dare risposta, grazie al coinvolgimento del gruppo lettura della Biblioteca.
Si ringraziano Beppe Beccaglia, Marica Cavicchi, Giotto e Lele di Radio Fresh.

 

Il progetto è a cura di Collettivo Amalia
Promosso dall’Associazione Culturale Tra un atto e l’altro

 

Hanno aderito: Associazione Culturale Liberty, Associazione Circolo Aziendale Ravone, Associazione Donne di Pianura, Avis, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna (AUSL), Comune di Bentivoglio, Comune di Castiglione dei Pepoli, Comune di Pieve di Cento, Comune di San Pietro in Casale,, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Liceo Artistico “F. Arcangeli” di Bologna, Ordine delle professioni infermieristiche Provincia di Bologna, Ordine delle ostetriche Provincia di Bologna, Quartiere Navile–Comune di Bologna.

 

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato risorse umane e pari opportunità nell’ambito dei contributi a sostegno di progetti rivolti alla promozione e conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

Con il sostegno della Fondazione del Monte, Istituzione Gian Franco Minguzzi e Comune di Castiglione dei Pepoli

Nell’ambito del progetto IL CORPO DELLE DONNE. CORPO SOCIALE. UNA LUNGA STORIA DI INTERAZIONI ideato e curato dal Collettivo Amalia da un’idea di Silvia Napoli

 

Il Collettivo Amalia è formato da professioniste, operatrici della cultura e del sociale, artiste di teatro, giornaliste, tra cui Letizia Bongiovanni, Mara Cinquepalmi, Anna Del Mugnaio, Angela Malfitano, Silvia Napoli, Roberta Toschi.

Si ringrazia Archivio Storico Provinciale di Bologna, Azienda AUSL, Daniela Aureli, Cristina Malvi, Donatella Sposito, Fausto Trevisani, Maria Bona Venturi.

 

www.traunattoealtro.it | collettivoamalia@gmail.com | cell: 3474594481cura organizzativa Agnese Doria

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-07-2019